# Uscire o non uscire dalle reti dell'odio?
Ultimo aggiornamento il 03.02.2025.
Penso al _fuggi fuggi_ dalla rete di Elon Musk (e chissà, forse anche da Facebook e Instagram, dopo [l’annuncio](https://www.instagram.com/reel/DEhf2uTJUs0/) dell’eliminazione del fact-checking e della moderazione dei commenti[^1]) e mi chiedo se sia una scelta saggia. Personalmente, utilizzo molto poco questi social network (X, ad esempio, non la apro da anni, da quando si chiamava ancora Twitter), perché, a mio avviso, questi sistemi hanno perso completamente interesse e utilità nel momento in cui gli algoritmi hanno preso il controllo. Tuttavia, la domanda continua a ronzarmi in testa: è strategicamente sensato che i mezzi d'informazione e i creatori di contenuti veritieri abbandonino queste piattaforme, lasciando campo libero ai generatori di bufale, disinformazione e odio?
Questa migrazione da [X](https://x.com/) potrebbe rappresentare un nuovo Aventino? Quando sulle rete sociale rimarranno solo i sostenitori e i fan di Musk, quale sarà l'esito? Si annoieranno? Imploderanno? Confliggeranno tra loro? Oppure si organizzeranno per espandere la loro influenza e marciare sulle principali capitali occidentali?
25.01.2025 · Oggi ho letto su Internazionale [questo articolo di Giovanni de Mauro](https://www.internazionale.it/magazine/giovanni-de-mauro/2025/01/23/meraviglioso) che annuncia la sospensione dell'account del settimanale, dopo Le Monde, La Vanguardia, Mediapart, Ouest France, Libération, The Guardian, Dagens Nyheter: "comincia ad allungarsi la lista dei giornali europei che hanno sospeso i loro account su X".
> [!Info]- La Secessione dell'Aventino
> ![[../../images/Secessione_Aventino.jpg]]
>
> <span class="caption">Alcuni parlamentari dell'opposizione mentre discutono sulla proposta di secessione detta dell'Aventino (Fonte: [Wikipedia](https://it.wikipedia.org/wiki/Secessione_dell%27Aventino))</span>
>
> La secessione dell'Aventino rappresentò un atto di protesta formale contro il governo di Mussolini, intrapreso da 123 deputati del Regno d'Italia il 27 giugno 1924, in seguito all'omicidio di Giacomo Matteotti. I parlamentari antifascisti decisero di sospendere la loro partecipazione ai lavori della Camera, richiedendo giustizia per l'omicidio di Matteotti e il ripristino delle libertà democratiche. Nonostante le buone intenzioni, il boicottaggio non si tradusse in un'opposizione efficace al regime fascista e consentì a Mussolini di consolidare ulteriormente il suo controllo sullo Stato.
>
> - [Secessione dell'Aventino - Wikipedia](https://it.m.wikipedia.org/wiki/Secessione_dell%27Aventino)
> - [Aventino, secessione dell' - Enciclopedia - Treccani](https://www.treccani.it/enciclopedia/secessione-dell-aventino_(Dizionario-di-Storia)/)
> - [La Secessione dell'Aventino en Radio3](https://www.raiplaysound.it/audio/2013/06/La-Secessione-dellAventino-raccontata-da-Emilio-Gentile-6d2c8c53-430f-4732-ab44-a7e4b65a58b9.html)
> - [[../../Clippings/Podcasts/2024-10-25 Alessandro Barbero Podcast - La Storia Il Delitto dell'INGRATITUDINE - Alessandro Barbero (Torino, 2024)|Alessandro Barbero, Il delitto Matteotti]]
> [!Tip]
> ![[../2025/2025-01-25-Un consejo antes de cerrar tu cuenta en X#^c1b7af|Un consiglio prima di chiudere il tuo account su X]]
## Motivi per uscire dalle reti degli oligarchi
Per decidere come agire, è fondamentale considerare queste variabili:
- **Il pensiero dominante e la battaglia culturale**: nel dibattito sull'abbandono o meno delle reti dell'odio, alcuni scelgono di continuare a combattere la battaglia culturale al loro interno. Tuttavia, dato il loro design—con algoritmi e dinamiche che rafforzano la polarizzazione—, quella battaglia sembra persa in partenza.
- **Privacy e protezione dei dati**: abbandonare queste reti può essere una questione di sicurezza ed etica, specialmente quando è dimostrato che i nostri dati finiscono nelle mani di attori con pochi scrupoli.
- **Togliere potere agli oligarchi e alle grandi corporazioni**: questo, da solo, potrebbe essere un motivo sufficiente per cambiare ambiente, specialmente se l'uscita avviene in modo massiccio.
-**Ridurre l'[[../../../Vivarium/La ceguera del exceso en la era de la distracción masiva|eccesso di informazioni]] e optare per un'[[../../../Vivarium/Para una ecología de los datos|ecologia dei dati]]**: ridurre la saturazione informativa è essenziale per la salute mentale.
[^1]: Riccardo Antoniucci, “Facebook, Zuckerberg: ‘Addio Fact-Checking.’ Meta Abbandona il Controllo delle Notizie False,” _Il Fatto Quotidiano_, 7 gennaio 2025, www.ilfattoquotidiano.it/2025/01/07/facebook-zuckerberg-addio-fact-checking-meta/7827887/. La notizia descrive la decisione di Meta di rinunciare al controllo delle notizie false e alla moderazione dei commenti sulle piattaforme Facebook e Instagram.