# Fiumi della bergamasca
> [!noteinfo]
Perplexity AI · 27.09.2024 · Source: [Fiumi della bergamasca](https://www.perplexity.ai/search/fiumi-della-bergamasca-in-ordi-Heme.M_jS2W0WO.PpT7Ocg) · #AI-generated #the__river #Italy #Bergamo
Fiumi che nascono in provincia di [[../../Territorium/Bergamo]]
- **Fiume Brembo (74 km)**: Nasce sul monte Pegherolo vicino a Carona e sfocia nel fiume Adda. Scorre completamente all'interno della provincia di [[../../Territorium/Bergamo]], per cui "nel suo DNA è integralmente orobico". Alcuni dei principali paesi che attraversa sono San Giovanni Bianco, Camerata Cornello e San Pellegrino Terme.
- **Fiume Serio (124 km)**: Nasce a 2500 metri di altitudine al Passo del Serio, tra il Monte Torena e il Pizzo del Diavolo della Malgina vicino a Valbondione. Attraversa le province di [[../../Territorium/Bergamo]] e Cremona prima di sfociare nel fiume Adda a sud di Montodine. Dà il nome al Parco del Serio, che offre una delle più belle piste ciclabili della bergamasca.
Fiumi che nascono in un'altra provincia e percorrono la bergamasca:
- **Fiume Oglio (280 km)**: Nasce sopra Ponte di Legno in Val Camonica, vicino al massiccio dell'Adamello. Percorre tutta la valle fino a sfociare nel Lago d'Iseo, dal quale esce a Sarnico. Poi attraversa la pianura ricevendo due grandi affluenti, il Mella e il Chiese, prima di sfociare nel Po. È un fiume completamente lombardo.
- **Fiume Adda (313 km)**: Anche se non viene esplicitamente menzionato che attraversi [[../../Territorium/Bergamo]], si indica che il canale L. Pasinetti prende acqua derivata dall'Adda per irrigare l'alta pianura bergamasca e la pianura di Isola.
- **Fiume Cherio (32 km)**: Menziato nella tabella dei principali fiumi della Lombardia.
Altri corsi d'acqua minori ma rilevanti a [[../../Territorium/Bergamo]] sono:
- **Torrente Morla**: Considerato storicamente il "fiume di [[../../Territorium/Bergamo]]", oggi è in gran parte interrato sotto la città. In passato si usava per nuotare e fare il bagno in vari punti.
- Una densa rete sotterranea di antichi canali (rogge), oggi per lo più interrati, che hanno avuto grande importanza nella topografia e nell'economia della città.