#### Luce. Rovine. Anselm Kiefer E Andrea Emo - Valerio Abate (highlights)
> [!Book]- Metadata
> **Luce. Rovine. Anselm Kiefer E Andrea Emo** de _Valerio Abate_
>
> Category: #articles
>
> Kiefer non illustra la storia, raggruma il passato – e ciò che ne risulta sono croste più che cicatrici. Nel suo indefinito regresso nel tempo non c’è storiografia perché – ricordando Novalis – egli sa che c’è più verità nelle fiabe che nelle dotte cronache. Kiefer attinge dalla fiaba più arcaica, quella tragica, quella della ferita che non guarisce mai del tutto. Le sue tele sono la pelle antica di un mostro i cui strati si addensano come pigmento col piombo e la gommalacca, come uniformi dure sulla tela, l’oro, i libri e i rami bruciati, i sottomarini.
The post Luce. Rovine. Anselm Kiefer e Andrea Emo appeared first on Antinomie.
>
> → https://antinomie.it/index.php/2022/12/13/luce-rovine-anselm-kiefer-e-andrea-emo/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=luce-rovine-anselm-kiefer-e-andrea-emo
>
> 
Kiefer non illustra la storia, raggruma il passato – e ciò che ne risulta sono croste più che cicatrici. Nel suo indefinito regresso nel tempo non c’è storiografia perché – ricordando Novalis – egli sa che c’è più verità nelle fiabe che nelle dotte cronache. ([View Highlight](https://read.readwise.io/read/01gm5j48gdkaqcc9g3b14h4hx4))
#history #favorite #art
---
«Il canto senza fine delle origini; sappiamo e sentiamo che l’origine è ciò che non ha mai fine, perché soltanto l’origine risorge» (Emo, *Quaderno 280*, 1965). Ecco perché Kiefer dà così tanta attenzione alle rovine, perché lì sta ciò che risorge, lì c’è l’origine. Le rovine sono il momento sospeso tra due luci: quella del crollo e quella della rinascita. Le rovine per Anselm Kiefer e Andrea Emo sono come i campi bruciati, ora sono sì fertili, ma prima hanno dovuto brillare. ([View Highlight](https://read.readwise.io/read/01gm5mjhfpafeqwp82p7ste9bg))
#art #landscape #ruins #favorite
---