#### L’antinomia Critica - Federico Ferrari (highlights)
> [!Book]- Metadata
> **L’antinomia Critica** de _Federico Ferrari_
>
> Category: #articles
> Document tags: #favorite
>
> La parola critica, se può davvero esistere una parola critica, è quella che si pone nel cono d’ombra dell’opera e lì staziona. Non è parola definitoria, ma risonante, eco distorcente di una distorsione originaria che l’opera testimonia. Parola, dunque, che dà ombra alla sfera dei significati attraverso cui si è costituita.
The post L’antinomia critica appeared first on Antinomie.
>
> → https://antinomie.it/index.php/2022/12/19/lantinomia-critica/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=lantinomia-critica
>
> 
Da un lato, infatti, io sosterrei una necessaria ribellione alla dominazione del significato nell’opera contemporanea, facendo segno, invece, verso un approccio che vira in direzione dell’immediatezza mistica, e, dall’altro, sottolineerei l’importanza del discorso critico, necessario per afferrare il senso dell’operare artistico o, con le mie parole, l’*invisto* di quel che l’opera dà a vedere. Penso che Bonfante abbia perfettamente ragione. La questione dell’arte, a mio modo di vedere, si muove esattamente nell’oscillazione tra questi due poli. ([View Highlight](https://read.readwise.io/read/01gmp44zmcsdxmpm3ghn7g41g9))
#art #favorite
---
La mia allergia per ampi settori dell’arte contemporanea deriva proprio da un eccesso di volontà di significazione; da una mortificante continua attribuzione di significato all’opera. Si tratta, in parole povere, di una desostanzializzazione dell’arte che è immediatamente percepibile nella reiterata necessità di puntellare il sostantivo arte, ormai vuoto e incomprensibile, con un aggettivo qualificativo: arte politica, arte relazionale, arte povera, arte postcoloniale, arte queer, ecc. Come se l’arte, l’opera in sé, non fosse abbastanza e occorresse aggiungervi una sfera significante, altamente codificata e socialmente comprensibile, che la rendesse intellegibile, trasparente e comunicabile. Ecco, tutto questo è, ai miei occhi, dettato esclusivamente dall’incapacità di reggere l’oscurità (il mistero?) dell’opera, la sua luce nera, il suo sapere umbratile. Chi non sa reggere il cuore selvaggio dell’invisto del visibile necessita di significati. ([View Highlight](https://read.readwise.io/read/01gmp4813a4kxdhkt18b2prtsw))
#art #favorite
---
L’opera mostra, non dimostra ([View Highlight](https://read.readwise.io/read/01gmp4b752ng9krp826f05h71h))
#art
---
Sono luoghi che, per fermarci al nostro paese e per darne qualche esempio, si possono vedere riaffiorare in alcune prose critiche di Antonella Anedda e Giorgio Manganelli o tra le pagine di Cristina Campo e Guido Ceronetti. ([View Highlight](https://read.readwise.io/read/01gmp4e6x08nnhrqbd8fnme064))
#art #reference
---