# Attimo
> [!noteinfo]
Una parola al giorno · 23.10.2024 · Source: [Attimo, etimologia e significato](https://unaparolaalgiorno.it/significato/attimo) · #clippings #language #it-lang #etymology
> [!Info] Etimologia e significato
> **Attimo**
> àt-ti-mo
>
> Brevissima frazione di tempo.
>
> Etimologia dal latino *atomus* ‘indivisibile’, prestito [dal greco](https://unaparolaalgiorno.it/articoli/le-famiglie-delle-parole/che-cosa-si-puo-intendere-quando-diciamo-che-una-parola-viene-dal-greco-22) *átomos* ‘indivisibile’, ‘atomo’.
> È una parola che conosciamo bene e che è semplicemente l’esito popolare di quello che conosciamo come nobilissimo termine di scienza, l’atomo — *átomos* in greco.
> Questa parola è famosamente un derivato di *tómos* ‘taglio’, con un prefisso *a-* privativo, e quindi l’*átomos*, come aggettivo, è il non [tagliato](https://unaparolaalgiorno.it/significato/tagliare) o non tagliabile, indivisibile. La fisica antica, da Democrito in poi, usa la *átomos* (in greco femminile) per parlare delle particelle fondamentali che costituiscono il mondo, e che appunto essendo ideate come fondamentali non erano pensate per essere ulteriormente divisibili. Che pensata raffinatissima dare il nome antico di quella particella filosofica all’atomo scoperto dalla scienza dei nostri tempi! E che smacco scoprire che in effetti *era* ulteriormente divisibile.
>
> Il termine greco passa al latino *atomus*, e questo prosegue meravigliosamente nel parlato, scordando di sé tutte le antiche finezze scientifiche, conservando solo il senso dell’attimo — che emerge nello scritto italiano all’inizio del Trecento.