Pintura

Noteinfo

Página actualizada el 10.07.2024

It is a widely accepted notion among painters that it does not matter what one paints as long as it is well painted. This is the essence of academicism. There is no such thing as good painting about nothing. We assert that the subject is crucial and only that subject matter is valid, which is tragic and timeless. That is why we profess spiritual kinship with primitive and archaic Arte. We demand from the viewer a sensibility which we ourselves have had to acquire. It is a question of sensitizing one's self to the point where the paintings vibrate with a life of their own."[1]

–Mark Rothko

Samorì

"Perché fare pittura oggi?"

Forse per ricordarci che siamo umani, perché i tempi e i modi della pittura rispettano il nostro corpo più di quanto non lo facciano altre pratiche. Una volta la pittura era un mezzo efficace per evidenziare il valore dell’artista, una sorta di dimostrazione di padronanza di una lingua preclusa ai più. Oggi mi sembra uno strumento per misurare i propri limiti. Per molti la pittura è diventata una tenda di fortuna, quando una volta era una reggia. Ma la pittura è anche un po’ come il sangue di San Gennaro, che è secco, ma torna a liquefarsi in occasioni speciali, quando intorno alla reliquia vengono compiuti gesti che si tramandano da secoli." (artribune.com - Intervista All'artista Nicola Samorì)

Goya

Se atribuye a Goya la frase "Mi pincel no debe ser mejor que mis ojos".

Pontormo

Monet

Mentre dipingete, cercate di ignorare gli oggetti che si trovano davanti a voi, che siano alberi, case o quant'altro. Pensate solo che c'è un piccolo quadrato blu, una chiazza rosa, una forma ovale verde, una strisciolina gialla. E dipingete esattamente quel che vi appare, con colori e forme precise, fino a quando avrete un' IMPRESSIONE ingenua della scena osservata (Claude Monet citato da Amanda Ghilardi in Facebook · 22.01.2023)


  1. Rothko, M. (2006). The Artist's Reality: Philosophies of Art. Yale University Press. ISBN: 978-0-300-11210-0.↩︎

Pintura
Interactive graph